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Ex impiegati di Facebook e Google
Lottano contro la tecnologia che hanno costruito
06 Febbraio 2018
dal Sito Web RT
traduzione di Nicoletta
Marino
Queste persone
Vogliono che prendiate coscienza
dell'impatto che
l'industria tecnologica ha
sulla salute dei bambini.
Vecchi dirigente della Silicon Valley (California, Stati Uniti) che hanno aiutato a trasformare Google e Facebook in giganti tecnologici, hanno unito le loro forze per lottare contro la natura di dipendenza di queste industrie e il loro impatto sulla società.
Questi ex dipendenti di imprese tecnologiche hanno fondato il Center for HumaneTechnology (Centro per la Tecnologia Umana in italiano) per,
"invertire la crisi di attenzione digitale e riportare la tecnologia verso i migliori interessi dell'umanità".Allo stesso tempo hanno lanciato la campagna The Truthabout Tech (La verità sulla Tecnologia) centrata sull'impatto che questa industria ha sulla salute dei bambini.
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Armin Durgut
Questa iniziativa sarà finanziata dal gruppo di controllo dei media senza scopo di lucro Common Sense e con il capitale che si raccoglie in questa organizzazione, che cercherà di far prendere coscienza sul danno da dipendenza della tecnologia.
Una parte di questo sforzo sarà data con la realizzazione di una campagna in 55.000 scuole pubbliche degli Stati Uniti, diretta a educare gli studenti, i genitori e i professori sui pericoli della tecnologia, che comprende la depressione che può causare l'uso intensivo delle reti sociali.
"Eravamo dentro"
Uno dei creatori di questa iniziativa e vecchio gestore di prodotti di Google, Tristan Harris, assicura che,
essendo stato "dentro", loro sanno "ciò che fanno" le imprese, "come parlano" e "come funziona l'ingegneria", riporta il The New York Times.
Google e Facebook possiedono,
"i super computer più grandi del mondo".
"Dove stiamo puntando con quelle?" si domandò Harris: "Ai cervelli delle persone, ai bambini".
Il fondatore e direttore esecutivo di Common Sense, JimSteyer,
ha spiegato che la sua campagna fu ispirata dalle iniziative antitabacco; si
centra sui bambini vista la loro vulnerabilità e spera che serva affinché i
direttori tecnologici cambino.
Il gruppo pianifica anche di lanciare Ledger of Harms (Libri
che contabilizzano i Danni), in sito web diretto a guidare gli ingegneri delle
grandi compagnie tecnologiche che sono preoccupati per gli incarichi che
vengono chiesti loro che comprenderà soprattutto gli effetti sulla salute di
diverse tecnologie e i modi per creare prodotti più salutari.
Alleanza senza precedenti
Il Centro per la Tecnologia Umana comprende un'alleanza senza precedenti di persone che hanno lavorato in alcune delle compagnie tecnologiche più grandi del mondo.
Oltre ad Harris ci sono:
- Sandy Parakilas, che era un manager delle Operazioni Facebook
- Lynn Fox, una vecchia dirigente delle Comunicazioni di Apple e Google
- DaveMorin, un ex-dirigente di Facebook
- Justin Rosenstein, colui che ha creato il tasto "Like" di Facebook
- Roger McNamee, un investitore della prima epoca di Facebook
- RenéeDiResta, una specialista in bots
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5 Verità ferrea sui segnali dei social media
È tempo di
lasciar perdere
Dimentica "leoni e tigri e orsi, oh mio!" L'affermazione più accurata delle principali paure per il 2018 sembra essere "pubblicità e portata ad algoritmi, oh mio!", Mentre nessuno di questi termini è nuovo per il nostro lessico digitale, essi" Sicuramente si sono imposti alla ribalta di ogni mente del marketing digitale, grazie in gran parte ai recenti cambiamenti "ben intenzionati" annunciati da Mark Zuckerberg.
A quelli che sono strettamente utenti finali, questi cambiamenti sicuramente suonano molto bene, come ricordiamo tutti i giorni in cui i nostri newsfeed erano pieni di "John Smith è in palestra" e "Suzie Jones ha bisogno di un caffè", piuttosto che "ISCRIVITI PER IL MIO WEBINAR GRATUITO".
Ma tutto quello che "lo Zuck" sta facendo sembrare è che presto useremo e faremo viaggiare solo la nostra memoria verso i nostri amici e famiglie, che non potrebbero essere più lontani dalla verità. Vedremo ancora tanto contenuto "ingannevole" come lo siamo stati, tranne che ora lo vedremo solo da coloro che possono permettersi di metterlo davanti a noi.
Come gestore di social media per diverse aziende e marchi (incluso il mio), lasciatemi dire che questo articolo non intende essere uno sfogo per lamentarmi dello stato attuale dei social media. È per aiutarti a dare un senso a qualcosa di quello che sta succedendo, dal momento che sembra interessare anche mia zia che usa Facebook per nient'altro che cucinare video e giocare alla saga di Candy Crush.
Ecco 5 aspre verità per aiutarti a dare un senso a ciò che sta accadendo ai social media nel 2018:
1. Il passato è il primo
Mentre le statistiche relative al tempo medio che passiamo
quotidianamente sui social media potrebbero suggerire che è solo l'inizio,
sappiamo tutti che ha più a che fare con la sua forte attrattiva, piuttosto che
con la qualità di ciò che offre.
Pensaci, quand'è l'ultima volta che hai sentito qualcuno che
ti diceva che amano sinceramente scorrere le notizie? Non è detto che non
esista alcun contenuto valido o utile sui social media, ma è innegabilmente
invaso sia da ciò che è completamente insignificante sia da quello per cui è
stato pagato.
Per le aziende e i marchi, i social media sono passati,
perché: A) sono passati i giorni in cui i seguiti erano facili da coltivare e
arrivare e, B) non è più possibile interagire anche con quelli che in
precedenza hanno mostrato interesse per te senza pagare il massimo dollaro.
Per gli utenti finali, i social media sono passati, perché:
A) continui a vedere sempre le stesse cose dalle stesse persone e, B) non ti
puoi fidare molto di quello che vedi per molte delle ragioni per cui io sto
andando a precisare sotto.
2. È antisociale
Come può una piattaforma di SOCIAL media essere antisociale?
Facile, essendo ciò che sono attualmente. Potremmo essere collegati a più
persone di quanto i nostri sé più giovani (a seconda di quanti anni hai)
avrebbero mai pensato possibile, ma quanto ne sappiamo veramente di loro?
I social media ci danno tutta l'illusione della
socializzazione, mentre gradualmente ci rendono sempre più a disagio con
l'interazione reale. Caso in questione: pensa a quanto anche una semplice
telefonata da tutti tranne pochi numeri selezionati ti mette a disagio. Confrontalo
(sempre a seconda di quanti anni hai) a come le telefonate di benvenuto sono
cresciute nella tua famiglia.
Viviamo in un mondo in cui centinaia, se non migliaia, di
noi si radunano ogni giorno su autobus e metropolitane per non scambiarsi più
di un cenno cortese con uno o due altri. Proprio come i numeri di utilizzo dei
social media sono in aumento, così come quelli relativi alla depressione e alla solitudine, pensi che esista una
correlazione?
3. Portare fuori il peggio di noi
A questo punto abbiamo tutti familiarità con il termine
"cyber-bullo" e, mentre Internet nel suo complesso potrebbe essere
responsabile della sua creazione, sui social media il cyberbullismo ha
saldamente messo piede.
Proprio come l'alcol fornisce a molti di noi un livello di
"coraggio liquido" per parlare, i social media ci forniscono la
sicurezza sufficiente a vocalizzare apertamente il nostro dispiacere nei
confronti di qualsiasi cosa. I commenti odiosi e maleducati sono diventati la
norma, mentre le parole di sostegno e di incoraggiamento sembrano poche e
lontane tra loro, tranne quando sono chiamate naturalmente da difficoltà o
tragedie.
Anche se ti consideri uno dei "simpatici" online,
probabilmente ne sei ancora influenzato attraverso il filtro conscio o
subconscio applicato a tutto ciò che dici, piace o condividi per mitigare le
tue possibilità di essere il destinatario di esso.
4. Tutti vogliono i tuoi soldi
Che sia alimentato da necessità ben intenzionate o pura
avidità, tutti alla fine cercano i tuoi soldi online. A questo punto dovremmo
sapere che il webinar gratuito è solo il punto di partenza per una
canalizzazione di vendita e che il titolo "click-bait" è per farti
raggiungere il loro sito da unità pubblicitarie. E va bene.
La migliore difesa di fronte a questa realtà non è di
evitarli del tutto, ma di pensare veramente in modo critico prima di agire su
di essa. Come qualcuno che ha costruito un corso online da solo, e sta
attualmente lavorando su un altro, so che sembra controproducente per me dire
questo, ma so anche che il mio lavoro non avrà valore per tutti quelli che lo
attraversano.
C'è molto valore da trovare in certe cose online, ma ciò che
queste cose certe differiscono per ognuno di noi.
5. Ti sta rendendo impaziente
L'articolo è un medium che muore lentamente; infatti, è
quasi un miracolo che tu stia leggendo questa frase. Dai la colpa alla vite,
dai la colpa ai feed di notizie, dai la colpa a Snapchat, qualunque sia il
principale colpevole nella tua vita, siamo diventati tutti molto più impazienti
e impegnativi online.
Spoiler alert: il tuo newsfeed è attualmente disseminato di
video quadrati con titoli orecchiabili (alcuni dei quali sono dichiaratamente
miei) e numerati articoli "list-icle" (come questo) per una ragione
... è praticamente l'unica cosa che attira la tua attenzione 1 in ogni 50 tentativi! (non
una statistica effettiva)
Sono ormai lontani i giorni in cui potremmo essere
lentamente attirati in un punto di interesse, e qui per restare sono i giorni
in cui la nostra attenzione deve essere catturata in 3 secondi o meno. Quindi,
se sei stanco di vedere la stessa "schifezza" online, renditi conto
che è lì solo perché l'abbiamo collettivamente portata a quel punto.
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