La lingua parlata in tempi antichi a Babilonia rinasce dopo aver taciuto per duemila anni
Quasi 2000 anni dopo essere caduto in disuso, uno
specialista di linguistica presso l'Università di Cambridge, il dott. Martin
Worthington, ha imparato a parlare con l'antico babilonese, e non sta solo
facendo campagne per farla rivivere come una forma di comunicazione orale, ma
anche Ha anche realizzato un film in questa antica lingua.
I principali finanziatori del film diretto dal Dr.
Worthington, membro del St John's College, erano la Philological Society,
il Thriplow Benevolent Fund, l'Università di Cambridge e vari college di
Cambridge, che consentivano agli studenti di produrre il primo film al mondo
nell'antica Babilonia. Secondo un articolo pubblicato su The Telegraph, gli studenti attori "hanno
drammatizzato una storia popolare di una tavoletta di argilla del 701 a.C. intitolato 'Il povero uomo di Nippur'."
La vecchia storia racconta la storia di un pastore di capre
che picchia il sindaco di una città "tre volte" per vendicarsi di
aver ucciso una delle sue capre.
Per due decenni, il dott. Worthington ha studiato l'antica
lingua mediorientale usata in passato "dai re babilonesi della
Mesopotamia, i faraoni egizi ei potentati del Vicino Oriente",
secondo The Telegraph.
Tavoletta in terracotta "Inanna preferisce il
contadino". Qui, in questo mito, Enkimdu (dio dell'agricoltura) e Dumuzi
(dio del cibo e della vegetazione) cercano di conquistare la mano della dea
sumera Inanna. Iscrizione in lingua sumera trovata a Nippur (attuale Nuffar,
Governatorato di Al-Qadisiya, Iraq). Prima metà del secondo millennio a. C.,
Museo dell'antico est, Istanbul. (Osama Shukir Muhammed Amin FRCP
Un articolo pubblicato sul Daily Mail spiega in che modo gli scienziati
"hanno creato un archivio unico di registrazioni di diversi lettori di
storie e iscrizioni babilonesi e organizzato una conferenza annuale per sei formatori interessati allo
studio dell'antica Mesopotamia e dell'antico Egitto". Le registrazioni del
Dr. Worthington con le letture dei miti e poesie babilonesi nella loro lingua
originale sono disponibili online all'indirizzo: https://www.soas.ac.uk/baplar/recordings/
E dove molti accademici e cineasti sono spesso portati via
dall'ego, in cerca di riconoscimento e ammirazione, gli obiettivi del Dr.
Worthington sono esemplari, essendo stati un pioniere nel parlare babilonese nella convinzione che "permette agli studenti di
godere della magia di autenticità e connettere con parole un mondo perduto e
distante. "E non possiamo non rispettare quell'atteggiamento, dal momento
che la ricerca di metodi di insegnamento innovativi e il fatto di dare vita a
un curriculum che altrimenti sarebbe piuttosto grigio, definisce grandezza nel
campo dell'istruzione.
George Heath-Whyte interpreta Gimil-Ninurta nell'antica
opera babilonese "Il povero uomo di Nippur". ( Dipartimento di Archeologia, Università di Cambridge
La sfida di risuscitare una lingua antica
Dal momento che nessuno ha mai provato a parlare la lingua
babilonese, usata dagli antichi popoli che dominavano quello che ora è l'Iraq,
il dott. Worthington non aveva alcun riferimento per essere in grado di
misurare l'accuratezza delle loro vocalizzazioni. Un articolo pubblicato su Heritage Key analizza la sfida di sapere come "il
babilonese, o qualsiasi altra lingua morta, suonava" spiegando che
l'accuratezza si basa su "strategie e tecniche diverse". A volte i
ricercatori usano parole babilonesi e assire trascritte in alfabeti diversi da
quelli cuneiformi, ma spesso "il suono è dedotto pericolarmente da uno
studio attento delle combinazioni di lettere e dei modelli di ortografia,
usando i testi cuneiformi originali"
Questo piccolo cilindro di terracotta registra le opere
eseguite sulle mura della città di Babilonia per ordine del re Nabopolassar. Trovato
in Babilonia, Mesopotamia, Iraq. Periodo neobabilonese, 625-605 a. C. British Museum,
Londra. (Osama Shukir Muhammed Amin FRCP (Glasg) / CC BY SA 4.0 )
"Essenzialmente è un lavoro da detective", ha sottolineato il dott. Worthington, aggiungendo che:
"Non sapremo mai con certezza se un babilonese abbia approvato i nostri
tentativi di pronuncia, ma guardando da vicino le fonti originali possiamo fare
una buona ipotesi. "Il ricercatore ha commentato ai giornalisti del
Telegraph che dal 2000 aveva studiato" lettere di spie, trattati tra stati, corrispondenza
diplomatica, incantesimi e prescrizioni mediche ". Studenti che cercano di
apprendere la lingua nel loro corso universitario di assiriologia dice loro che
"le strutture sono molto regolari" e nelle parole di Worthington "la maggior parte degli
studenti scopre che ad un certo punto, spesso quando sono in giro da sette
mesi, improvvisamente lo" prendono ": le strutture si inseriscono nel
suo posto."
Filmare una vecchia storia
Il Dr. Worthington ha diretto il film, che è stato
coprodotto con Kathryn Stevens dell'Università di Durham, e ha avuto la sua
anteprima internazionale al St John's College il 27 novembre. Il film, che è
ora disponibile su YouTube, è stato aperto dal più anziano assiriologo del mondo,
James Kinnier Wilson, 97 anni, che ha insegnato all'Università di Cambridge per
34 anni.
La trama del film è basata su un antico rilievo del British
Museum in cui "due crudeli demoni felini armati di pugnali rappresentano
le tre percosse che il sindaco ha dato al povero Nippur". Secondo le parole del dott. Worthington , "non
volevano gli studenti che rappresentano la lotta nel film, quindi hanno usato
il sollievo con i suoni dietro ". Per quanto riguarda la ricerca della
verità essenziale della vecchia storia, secondo il Dr. Worthington "potrebbe essere
interpretato come un'allegoria di come, anche se "il i quadri intermedi
"erano là fuori a prenderti, un essere gentile superiore si prendeva cura
di te, proprio come fa il re nella storia dando al povero un carro di guerra".
Sennacherib sul suo carro durante la guerra in Babilonia,
rilievo del suo palazzo a Ninive. (Pubblico dominio)
Immagine di copertina: Immagine del rilievo della Tavoletta
di Shamash, stanza 55 della British Library. Scoperto a Sippar (presente Tell
Abu Habbah), antica Babilonia; risale al IX secolo a.C. e mostra il dio solare
Shamash sul suo trono che riceve il re babilonese Nabu-apla-iddina (888-855 a.C.), affiancato da due
divinità intercessori. Il testo, in lingua babilonese, racconta come il re
costruì una nuova statua per adorare il dio e accordò privilegi al suo tempio. Fonte:
Prioryman / CC BY SA 4.0
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.ancient-origins.net ed è stato tradotto con il permesso
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.E' gradito il nome o il nikname