INTERRUZIONI BANCARIE IN TUTTO IL MONDO
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Ieri potresti ricordare che ho scritto sul blog dell'ultima trovata dei banchieri centrali nella loro spinta per le valute digitali della banca centrale (CBDC) come valute digitali programmabili, una tecnologia che dà loro effettivamente il controllo non solo su come viene speso il "denaro", ma anche valore di quel denaro, caso per caso. In quel blog ho sottolineato che il problema con un tale sistema è la sua dipendenza dalla tecnologia elettronica.
Immagina, ad esempio, un negozio di ferramenta negli anni '30 e la corrente si spegne improvvisamente proprio mentre i clienti si mettono in fila alla cassa per fare alcuni acquisti. Non è un problema per il proprietario del nostro negozio di ferramenta. Accende semplicemente una o due lampade a cherosene dal suo inventario, fa registrare gli acquisti nei suoi registratori di cassa a manovella, prende i soldi e conta il resto. Immagina lo stesso proprietario di un negozio di ferramenta, diciamo, nel 2030.
La corrente si spegne, il suo registratore di cassa è spento e non funziona, quindi accende le sue lampade a cherosene, tira fuori il suo pallottoliere, calcola i costi totali degli acquisti, ma nessuno può comprare qualcosa perché il sistema è spento.
Poche ore dopo, la corrente è tornata (temporaneamente, perché l'energia utilizzata dalle banche centrali per le loro valute digitali sta consumando molta energia). Le persone fanno la fila per acquistare lampade a cherosene per illuminare le loro case, solo per scoprire che non sono autorizzate ad acquistare le lampade a cherosene perché, dopo tutto, questi sono segni che gli acquirenti potrebbero essere "prepper" e pianificare una sorta di "insurrezione".
Hai reso l'idea.
Ebbene, sembra in un certo senso che quest'ultimo scenario stia già accadendo, secondo questo articolo condiviso da B.:
Nota questo:
Non c'è mai un buon momento per il sistema IT della tua banca di andare giù. Ma pochi possono essere peggiori che nel bel mezzo di un blocco. È difficile uscire di casa, la tua filiale locale potrebbe non essere aperta e di conseguenza sei più dipendente che mai dai servizi bancari digitali.
In Nuova Zelanda, giunta alla sua settima settimana di blocco a livello nazionale, martedì uno dei maggiori istituti di credito del paese, Kiwibank, è andato in tilt, lasciando molti dei suoi clienti nei guai. È uno di una serie di interruzioni IT che la banca ha subito nelle ultime tre settimane, dopo che un attacco DDoS al terzo provider Internet della Nuova Zelanda ha causato crash IT a numerosi istituti di credito, tra cui Commonwealth Bank e Anz Bank.
In un attacco DDoS, gli hacker sopraffanno un sito facendo in modo che un numero enorme di bot si connettano ad esso tutto in una volta, rendendolo inaccessibile. I server non vengono violati, i dati non vengono rubati, ma possono comunque causare molte interruzioni.
La Nuova Zelanda non è l'unico paese ad aver subito gravi interruzioni all'interno del proprio sistema bancario nelle ultime settimane. Altri paesi includono Regno Unito, Giappone, Sud Africa, Venezuela e Messico, anche se non ci sono dubbi (se ne conosci, sarebbe fantastico se potessi fornire dettagli nella sezione commenti).
Il 12 settembre, i fallimenti operativi della più grande banca del Messico, BBVA Mexico, hanno lasciato 24 milioni di titolari di conti incapaci di utilizzare i 13.000 bancomat della banca, la sua app mobile o i pagamenti in negozio per quasi 20 ore.
Essendo domenica, i clienti non potevano nemmeno usufruire dei servizi di cassa in filiale del prestatore. La banca ha attribuito l'interruzione a un errore di aggiornamento del sistema e si è offerta di risarcire i clienti con bonus in contanti sugli acquisti quando utilizzano le loro carte di credito o di debito. La banca si è anche preoccupata di assicurare loro che i loro dati finanziari non fossero stati compromessi.
"Non aveva nulla a che fare con il mondo esterno", ha affermato Jorge Terrazas, direttore della comunicazione e dell'identità aziendale della banca. “Le informazioni della banca e dei suoi clienti sono al sicuro. Quello che abbiamo fatto è stato annullare le modifiche al sistema e riportare tutto com'era".
Meno di una settimana dopo l'interruzione di BBVA, Santander Mexico, un'altra banca messicana di proprietà spagnola, ha subito un'interruzione che ha impedito ai clienti di tutto il paese di utilizzare le proprie carte di debito presso l'ATM o nei negozi. Ancora una volta, è stata attribuita a problemi interni ...
A quasi 5.000 miglia di distanza dal Regno Unito, dall'altra parte dell'Atlantico, 16 milioni di clienti della più grande banca del Venezuela, Banco de Venezuela, hanno recentemente dovuto sopportare cinque giorni senza la piattaforma online della banca. Come tende ad accadere in questi casi, l'interruzione è diventata evidente quando i clienti delle banche hanno iniziato a sfogare la loro rabbia sui social media.
Quando la piattaforma è stato finalmente restaurato, il 20 settembre, il vice presidente del Venezuela Delcy Rodríguez posato la colpa sul governo degli Stati Uniti, che ha accusato di lanciare un attacco informatico “intensa e aggressiva” contro il sistema IT della banca.
L'attacco è stato apparentemente un tentativo di far fallire i piani di Caracas di lanciare una nuova valuta, che è stata pubblicata oggi (1 ottobre) con sei zeri in meno. Se le accuse di Rodríguez siano vere o meno è impossibile dirlo, ma Washington ha certamente la capacità e la forma. Inoltre, è impegnata in una guerra economica senza esclusione di colpi contro il Venezuela.
A volte è la frequenza piuttosto che la durata delle interruzioni a essere il problema più grande per i clienti delle banche. Ieri (30 settembre) Mizuho Bank, una delle tre mega banche del Giappone, quest'anno ha subito l'ottavo guasto del sistema IT, quasi uno ogni mese. Nell'ultimo episodio un problema tecnico del sistema ha causato un ritardo in alcune transazioni in valuta estera.
Le interruzioni del sistema a Mizuho risalgono a quasi due decenni e sono state ampiamente attribuite alla sua incapacità di integrare culture e sistemi dalla fusione a tre vie di Dai-ichi Kangyo Bank, Fuji Bank e IBJ che ha dato vita alla banca, tutti 21 anni fa. La banca ha già speso 3,6 miliardi di dollari per cercare di risolvere i problemi, ma con scarsi risultati. (Evidenziazione in grassetto aggiunta_
Si noti l'implicazione della parte enfatizzata: gli attacchi denial of service possono essere utilizzati come strumento di guerra economica e finanziaria, non solo dai paesi, ma presumibilmente dalle banche. E con questo in mente, poniti una semplice domanda: pensi ancora che le valute digitali, e in particolare le valute digitali della banca centrale, siano una buona idea?
Per me la risposta è un netto e clamoroso NO, e in realtà mi chiedo se, con tutte queste interruzioni, qualcuno potrebbe provare a inviare quel messaggio...
Pubblicato su: https://gizadeathstar.com/2021/10/bank-outages-worldwide/
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