Solo la distruzione apocalittica può eliminare il divario tra ricchi e poveri - afferma lo storico
Uno non deve essere un genio per vedere che c'è molta ingiustizia sul nostro pianeta. I ricchi stanno diventando più ricchi e le persone povere hanno spesso pochissime possibilità di migliorare la loro vita.
Uno storico ha avanzato una teoria radicale che suggerisce che solo la distruzione apocalittica può eliminare il divario tra ricchi e poveri.
È una visione pessimista, ma alcuni scienziati credono che questo sia l'unico modo per "salvare" il mondo.
Nel suo libro The Great Leveler: Violenza e storia dell'ineguaglianza dall'età della pietra al ventunesimo secolo, lo storico di Stanford Walter Scheidel sostiene che la violenza di massa e le catastrofi possono seriamente ridurre la disuguaglianza economica,
Secondo Scheidel, i documenti storici mostrano che le società sono "livellate" solo da eventi enormemente distruttivi: la guerra di mobilitazione di massa, le rivoluzioni radicali, i fallimenti dello stato e le pandemie mortali.
La violenza di massa e le catastrofi sono le sole forze che possono seriamente ridurre la disuguaglianza economica? Per giudicare da migliaia di anni di storia, la risposta è sì. Tracciando la storia globale dell'ineguaglianza dall'età della pietra fino ad oggi, Walter Scheidel mostra che l'ineguaglianza non muore mai pacificamente. La disuguaglianza diminuisce quando la carneficina e il disastro colpiscono e aumenta quando la pace e la stabilità ritornano. The Great Leveler è il primo libro a tracciare il ruolo cruciale degli shock violenti nel ridurre la disuguaglianza nel corso dell'intero arco della storia umana in tutto il mondo.
Da quando gli umani hanno iniziato a coltivare, ad allevare bestiame ea trasmettere i loro beni alle generazioni future, la disuguaglianza economica è stata una caratteristica determinante della civiltà. Nel corso di migliaia di anni, solo gli eventi violenti hanno ridotto significativamente la disuguaglianza. I "Quattro cavalieri" del livellamento - la guerra di mobilitazione di massa, le rivoluzioni trasformative, il crollo dello stato e le piaghe catastrofiche - hanno ripetutamente distrutto le sorti dei ricchi. Scheidel identifica ed esamina questi processi, dalle crisi delle prime civiltà alle guerre mondiali catastrofiche e alle rivoluzioni comuniste del XX secolo. Oggi, la violenza che ha ridotto l'ineguaglianza nel passato sembra essere diminuita, e questa è una buona cosa. Ma getta seri dubbi sulle prospettive di un futuro più equo.
Un contributo essenziale al dibattito sull'ineguaglianza, The Great Leveler fornisce nuove importanti informazioni sul perché la disuguaglianza è così persistente - e sul perché è improbabile che declini presto. Leggi di più
Come esempi storici che dimostrano il caso, Scheidel menziona il collasso dell'Impero Romano, la Peste Bubbonica, la Rivoluzione Francese e le guerre napoleoniche, la Guerra civile americana, le rivoluzioni comuniste russa e cinese e le Guerre Mondiali I e II.
Quando le società sono sotto stress tendono a riformarsi in modi che riducono temporaneamente le ingiustizie nelle opportunità e nel reddito.
Senza un evento drammatico e distruttivo, il divario tra ricchi e poveri aumenterà, ha detto lo storico.
Scheidel ha detto: "Nei prossimi decenni, il drammatico invecchiamento dei paesi ricchi e le pressioni dell'immigrazione sulla solidarietà sociale renderanno sempre più difficile assicurare una distribuzione equa dei redditi netti. E al di sopra di tutto il resto, i cambiamenti tecnologici in corso potrebbero aumentare le disuguaglianze in modi imprevedibili, dall'automazione più sofisticata che scavalca il mercato del lavoro ai miglioramenti genetici e cibernetici del corpo umano privilegiato".
Scheidel sottolinea che una guerra non è sufficiente per migliorare le condizioni di vita future per coloro che sono poveri ora. Secondo lui solo una guerra nucleare può riformare il mondo come è adesso.
Inoltre, sempre Scheidel: "Solo una guerra termonucleare a tutto campo", asserisce, "potrebbe sostanzialmente ripristinare la distribuzione esistente delle risorse".
Quindi sembra che la scelta sia l'ineguaglianza o l'apocalisse, a meno che non ci sia una terza opzione che Scheidel e altri scienziati hanno trascurato.
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