Video: Ponti crollati e ponti bombardati L'immagine è veramente apocalittica. Sembra che una bomba sia caduta su questo tratto di strada, che è un'importante arteria: è così che un giornalista descrisse il ponte Morandi a Genova subito dopo il crollo, distruggendo la vita di decine di persone.
Queste parole richiamano alla mente altre immagini, quelle di circa 40 ponti serbi distrutti dai bombardamenti della NATO nel 1999 - tra questi il ponte sul Morava nella Serbia meridionale, dove due missili hanno colpito un treno e massacrato i passeggeri. Per 78 giorni, decollati per lo più dalle basi italiane fornite dal governo D'Alema, 1.100 aerei hanno fatto 38.000 sortite, lanciando 23.000 bombe e missili. Distrussero sistematicamente strutture e infrastrutture serbe, causando migliaia di vittime civili. 54 aerei italiani hanno partecipato agli attacchi, effettuando 1378 sortite e attaccando obiettivi indicati dal comando USA.
"Tenendo conto del numero di aerei coinvolti, eravamo secondi solo agli Stati Uniti. L'Italia è un paese importante, e non dovrebbe esserci sorpresa per l'impegno che mostriamo in questa guerra", ha dichiarato D'Alema.
Nello stesso anno in cui prese parte alla demolizione finale dello stato jugoslavo, il governo D'Alema smantellò la proprietà pubblica della Società Autostrade (anch'essa responsabile del ponte Morandi), consegnandone una parte a un gruppo di detentori di azioni e elencando il resto in Borsa. Il ponte Morandi crollò fondamentalmente sotto la responsabilità di un sistema centrato sul profitto, lo stesso sistema che è al centro dei potenti interessi rappresentati dalla NATO.
Fonte: PandoraTV
Il confronto tra le immagini del ponte Morandi crollato e dei ponti serbi bombardati, che a prima vista potrebbero sembrare forzati, è invece ben fondato.
Prima di tutto, la terribile scena delle vittime sepolte sotto le macerie dal collasso dovrebbe farci riflettere sull'orribile realtà della guerra, che i principali media ci presentano come una sorta di "gioco di guerra", con il pilota che punta al ponte e la bomba telecomandata che la fa a pezzi.
In secondo luogo, dovremmo ricordare che il 28 marzo la Commissione europea ha presentato un piano d'azione che prevede la riparazione e il mantenimento delle strutture dell'UE, compresi i ponti, ma non per renderli più sicuri per la mobilità civile, ma più efficienti per la mobilità militare [2 Vedi questo].
In realtà, questo piano è stato deciso dal Pentagono e dalla NATO, che ha chiesto che l'UE "migliori le infrastrutture civili in modo che siano meglio adattate alle esigenze militari" - in altre parole, per poter spostare i carri armati, cannoni semoventi e altri veicoli militari pesanti il più rapidamente possibile da un paese europeo all'altro, per muoversi contro "l'aggressione russa". Ad esempio, se un ponte non è in grado di sostenere il peso di una colonna di carri armati, dovrà essere rinforzato o ricostruito.
Potremmo credere che in questo caso, se il ponte sarà rafforzato, sarà quindi anche più sicuro per i veicoli civili. Ma la domanda non è così semplice.
Queste modifiche saranno fatte solo per la mobilità militare sulle arterie di terra più importanti, e l'enorme spesa sarà assunta da ciascun paese, che sarà obbligato a sottrarre il costo dalle sue risorse per il miglioramento generale delle sue infrastrutture.
Un contributo finanziario dell'UE è previsto per una somma di 6,5 miliardi di euro, ma - come specificato da Federica Mogherini, responsabile della "politica di sicurezza" dell'UE - solo per "assicurare che le infrastrutture di importanza strategica siano adattate alle esigenze militari".
Ma il tempo vola - entro settembre, il Consiglio europeo dovrà specificare (su ordine della NATO) l'elenco delle infrastrutture che devono essere potenzialmente destinate alla mobilità militare. Il ponte Morandi sarà elencato e ricostruito in modo che i carri armati USA e NATO possano tranquillamente transitare sui capi del popolo di Genova?
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Il Manifesto.
Tradotto da Pete Kimberley
Manlio Dinucci è un ricercatore associato del Centro di ricerca sulla globalizzazione.
La fonte originale di questo articolo è Global Research
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