NASA, di pubblico dominio, tramite Wikimedia Commons
Pubblicato da: Joel Kotkin e Samuel J. Abrams tramite RealClearWire
Luglio 24, 2023
I gemelli malvagi di Tecnocrazia e Transumanesimo sono congiunti allo
scopo di diminuire la popolazione umana sul pianeta terra e di
microgestire coloro che sono abbastanza fortunati da vivere in una
dittatura scientifica. Questo è ora ben documentato su più fronti nel
mondo di oggi. Il risultato è che l'umanità si sta disintegrando. ⁃
Editore TN
Il futuro dell'umanità sta diventando sempre meno umano. Le
incredibili capacità di ChatGPT e di altre forme di intelligenza
artificiale hanno innescato timori per l'imminente era delle macchine
che lasciano poco spazio alla creatività o all'occupazione umana. Anche
gli architetti di questo coraggioso nuovo mondo stanno lanciando
l'allarme. Sam Altman, presidente e CEO di OpenAI, che ha sviluppato ChatGPT, recentemente avvertì che intelligenza artificiale pone un "rischio esistenziale" per l'umanità e ha avvertito il Congresso che l'intelligenza artificiale "può andare molto male".
Mentre
la storia è disseminata di previsioni apocalittiche, i nuovi allarmi
sono diversi perché si stanno verificando tra ampie forze culturali che
suggeriscono che gli esseri umani hanno perso la fiducia in se stessi e
le connessioni con l'umanità in generale.
La
nuova visione del mondo potrebbe essere meglio descritta come
antiumanesimo. Questa nozione rifiuta l'idea che gli esseri umani siano
creature perennemente ingegnose, socialmente connesse, capaci di
creazioni meravigliose: le scritture religiose, le opere di Shakespeare,
la musica di Beethoven, la scienza di Einstein. Invece, pone le
persone, la società e la stessa vita umana come un problema. Invece di
vedere la società come uno strumento per aiutare le persone a costruire e
prosperare, sottolinea la necessità di limitare i danni che l'umanità
potrebbe causare.
Molti
attivisti del cambiamento climatico, ad esempio, sostengono che
l'estinzione dell'umanità potrebbe essere un vantaggio netto per il
pianeta terra. L'eutanasia sanzionata dallo stato, che solo pochi anni
fa era considerata un attacco radicale alla sacralità della vita, sta
diventando una pratica comune in molti paesi occidentali, disponibile
non solo per i malati terminali ma anche per coloro che sono
semplicemente stanchi di vivere.
Tutto
questo sta avvenendo mentre la ricerca delle scienze sociali rivela che
le persone si stanno isolando sempre più l'una dall'altra. I pilastri
tradizionali della comunità e della connessione - famiglia, amici,
figli, chiesa, quartiere - si stanno appassendo, favorendo un'esistenza
quotidiana definita per molte persone dalla solitudine. La nozione più
ampia degli esseri umani come costituenti di un progetto collettivo più
ampio con un senso di obiettivo comune viene sostituita da un
individualismo solipsistico, che nega i valori liberali classici
dell'autodeterminazione e delle libertà personali in una visione del
mondo che annulla le società che hanno costruito.
Queste
tendenze, che sono state studiate in gran parte isolatamente,
potrebbero essere amplificate dall'ascesa dell'intelligenza artificiale.
Mentre l'umanità lotta con nuove potenti tecnologie, un numero
crescente di ricerche suggerisce che una domanda più fondamentale
potrebbe essere se gli esseri umani siano disposti a plasmare la propria
eredità nel nuovo ordine mondiale.
Dio come Gaia
L'antiumanesimo
ha una lunga storia – può essere fatta risalire almeno a Thomas
Malthus, che nel 1789 avvertì che la sovrappopolazione era la più grande
minaccia alla prosperità umana. Anche se l'economista e religioso
britannico non era ostile all'umanità e le sue oscure previsioni non si
sono mai avverate, la sua affermazione che il problema sono le persone
ha fornito la cri di cuore per il moderno movimento ambientalista. Nel 1968, il biologo Il best seller di Paul Ehrlich “The Population Bomb” che esprimeva orrore per la proliferazione di persone, profetizzò che i continui aumenti della popolazione avrebbero portato alla fame di massa. Erlich e suoi accoliti ha sollecitato misure estreme per evitare il disastro, incluso l'aggiunta di sterilizzante all'approvvigionamento idrico per impedire la riproduzione umana.
Queste opinioni non sono andate via. Le grandi imprese finanziate Club di Roma rapporto,
pubblicato nel 1972, abbracciava un'agenda di austerità e
ridimensionamento per evitare la fame di massa e il caos sociale guidati
dalla popolazione. L'antico sforzo dell'umanità per creare sicurezza e
conforto - il suo impegno per il progresso e la prosperità - è stato
lanciato come una minaccia letale.
Altri erano meno politici nel loro abbraccio di meme antiumani. Nel 1991, l'oceanografo Jacques Cousteau ha
detto che "per stabilizzare le popolazioni mondiali, dobbiamo eliminare
350,000 persone al giorno". Oggi, questa mentalità informa molti
attivisti del cambiamento climatico, che come scrive Austin Williams ha notato, credete agli esseri umani rappresentano
"il più grande problema del pianeta" in contrapposizione ai "creatori
di un futuro migliore". Più di 11,000 scienziati hanno firmato una
dichiarazione di emergenza nel 2019 in cui si afferma che dovrebbe
esserci meno gente una priorità.
In un articolo del New Yorker di maggio su
"The Earth Transformed", un nuovo libro del professore dell'Università
di Oxford Peter Frankopan, la professoressa di Harvard Jill Lepore
osserva: "Nella sua conclusione per niente allegra, guardando a un
futuro forse non troppo lontano in cui gli esseri umani non riusciranno
ad affrontare il cambiamento climatico e si estingueranno, Frankopan
scrive: 'La nostra perdita sarà il guadagno di altri animali e piante.'"
Lepore poi scherza, "Un vantaggio!"
Manifesti
come quello di Frankopan, i cui scritti sulla storia del cambiamento
climatico sono piuttosto sfumati, riflettono come il l'agenda climatica tende all'apocalitticismo e a una visione altamente tossica dell'umanità. Già più della metà dei giovani in tutto il mondo credono che il pianeta sia condannato. Sebbene
pochi diano priorità al clima come principale preoccupazione, le
preoccupazioni per il riscaldamento sono alla base di un'agenda
profondamente antiumana basata sul impoverimento di gran parte della popolazione. Min qualsiasi gli
interessi aziendali, così come i loro alleati tra gli attivisti verdi,
hanno abbracciato la nozione di "decrescita", abbracciando una strana
forma di feudalesimo autarchico in cui le persone vivono in luoghi piccoli, mangiare una dieta povera, e cedere qualsiasi possibilità
di mobilità verso l'alto. Il movimento “tiny house” è un piccolo
esempio. È difficile sopravvalutare quale sia un allontanamento radicale
da convinzioni di lunga data che legano il progresso all'innalzamento
del tenore di vita, tanto meno la creazione di prole.
Un tale approccio sembra richiedono un impegno quasi religioso che, se non pretende giustificazione da Dio, agisce come la mano destra di Gaia e della presunta scienza santificata. Due ambientalisti, che scrivono Tempo rivista questo aprile,
ha sostenuto che la Giornata della Terra dovrebbe essere designata come
una "festa religiosa" proprio come la Pasqua e la Pasqua ebraica.
La Famiglia Svanita
A
differenza delle festività religiose tradizionali, le feste
sacralizzate della Giornata della Terra probabilmente non celebreranno
la famiglia o la fecondità umana. In tutto il mondo, i legami tra
genitori, figli e famiglia allargata si stanno chiaramente indebolendo e
minando così i legami che hanno tenuto unita la società umana fin dai
tempi più remoti.
Viene meno l'idea stessa di famiglia aggressione,
in particolare da parte di università e media che criticano apertamente
la monogamia e la famiglia nucleare mentre esaltano una vasta gamma di
alternative tra cui polyamory e alcuni forma di educazione collettivizzata. L'editorialista David Brooks del New York Times, che la scorsa settimana si è preoccupato di questo “Gli esseri umani saranno presto eclissati” anche da AI ha sostenuto in The Atlantic nel 2020 che "la famiglia nucleare è stata un errore". Brooks, non fanatico del risveglio, ha stranamente fatto eco al gruppo Black Lives Matter, che ha creato opposizione al nucleo familiare una
parte della sua piattaforma originale di base, anche se la
disgregazione familiare ha ferito soprattutto i ragazzi afroamericani. Una femminista di spicco, Sophie Lewis, sostiene la "piena maternità surrogata" in sostituzione della famiglia tradizionale.
A dire il vero, molti bambini vengono allevati senza due genitori. Il numero di bambini vivere in famiglie monoparentali è più che raddoppiato negli ultimi 50 anni. Negli Stati Uniti, il tasso di genitori single è cresciuto dal 10% nel 1960 a oltre il 40% di oggi.
Piuttosto
che una nazione di famiglie, gli Stati Uniti stanno diventando un
insieme di esseri umani autonomi e famiglie senza figli. Gli
impatti di una famiglia più debole, come hanno notato lo studioso della
Brookings Institution Richard Reeves e altri, si fanno sentire
maggiormente tra le persone più povere, e in particolare la loro prole. "Questo è probabilmente il fatto meglio documentato in sociologia in America che nessuno vuole ammettere", osservato demografa Mary Eberstadt.
tra la sinistra disfunzione familiare e criminalità sono
stati chiari almeno dagli anni '1970. Questo crollo è peggiorato quando
i leader delle città di San Francisco, Los Angeles, Seattle, Portland,
New York e altri centri urbani ora accettano i senzatetto, i mercati
della droga aperti e la microcriminalità. Questo può essere visto come un altro aspetto dell'antiumanesimo, rifiutando l'idea di cui le persone sono capaci vite
produttive e appaganti. Invece di vedere le persone come membri di una
comunità con obblighi reciproci, riflette una sorta di individualismo
vivi e lascia morire che porta all'isolamento, alla disperazione e alla
rabbia.
L'americano senza amici
Il
declino della famiglia riflette solo un aspetto di un ordine sociale
sempre più disumanizzato. L'ufficio censimento degli Stati Uniti ha trovato che
il 28% delle famiglie americane aveva una sola persona nel 2020. Nel
1940, questo numero era solo dell'8%. In un recente sondaggio condotto
da Cigna,
i ricercatori hanno scoperto che quasi l'80% degli adulti di età
compresa tra 18 e 24 anni ha riferito di sentirsi solo. Nel 2018, ancor
prima dell'inizio della pandemia di C*O*V*D-1*9, uno studio ha mostrato che il 54% degli americani si sentiva come se nessuno nella loro vita li conoscesse bene. L'"atomizzazione" dell'America,
esaminato per la prima volta 20 anni fa da Robert Putnam in libri come
"Bowling Alone", ha semplicemente "accelerato nella direzione
sbagliata", avverte la giornalista Jennifer Senior.
Mentre
la pandemia si esauriva nella primavera del 2022 e molti cercavano di
riprendere la propria vita il più normalmente possibile, un sondaggio degli
adulti americani ha rivelato che molte persone trovavano più difficile
stringere relazioni ora, e un quarto degli adulti si sentiva ansioso di
socializzare. La più grande fonte di ansia, condivisa dal 29% degli
intervistati, era "non sapere cosa dire o come interagire". Come
commentatore sociale Note di Arthur Brooks, "Molti di noi hanno semplicemente dimenticato come si fa ad essere amici".
Ma sono i giovani a sopportare il peso maggiore dell'ondata di solitudine. Dati dell'American Enterprise Institute Indagine su comunità e società indicano
che gli americani più giovani sono, in effetti, molto più soli e
isolati degli americani più anziani. Ad esempio, il 44% dei giovani tra i
18 e i 29 anni riferisce di sentirsi completamente solo almeno qualche
volta, rispetto a solo il 19% dei giovani tra i 60 e i 70 anni. Forse la
cosa più preoccupante è che il 22% dei giovani americani ha dichiarato
di "raramente" o "mai" avere qualcuno a cui rivolgersi in caso di
bisogno. Per gli americani più anziani, questo numero era solo del 5%.
Quindi, cosa sostituisce le connessioni umane? La soluzione è sempre più espressa come l'amore di sé - l'idea che l'individuo, per quanto imperfetto, debba essere celebrato al di sopra di tutte le altre connessioni umane. Secondo un recente sondaggio, il 44% delle persone crede che l'amor proprio sia un aspetto essenziale della salute mentale. Per alcuni, piace cantante pop Lizzo, amor proprio significa accettare anche tratti come obesità, che sono chiare minacce alla salute di base.
In
questo futuro dominato dalla tecnologia, anche il contatto umano
diretto più piacevole viene soppiantato da stimoli artificiali. Molti
giovani stanno cadendo in quello che i ricercatori hanno caratterizzato
come un "recessione sessuale. " C'è stato un aumento significativo di sesso artificiale e numerose relazioni hanno scoperto che pil consumo di ornografia può avere un impatto negativo sull'intimità coniugale e ridurre la soddisfazione della relazione. Le generazioni più giovani fanno sesso meno spesso e sperimentando molta più instabilità relazionale, che porta a un minor numero di matrimoni e a una maggiore atomizzazione. In Giappone, il presagio della moderna demografia asiatica, circa un terzo degli uomini entra nei 30 come vergini e un quarto degli uomini sopra i 50 anni non si sposa mai. Quasi un terzo del giapponese sui 30 anni non hanno mai fatto sesso.
Pla psicologa Maytal Eyal, scrivendo Tempo,
cita Rep. Alexandria Ocasio-Cortez suggerendo che amare se stessi è
"l'unico fondamento di tutto". Cita anche Nicole LaPera, una psicologa
clinica con 6.4 milioni di follower, che afferma che "l'amor proprio è
il nostro stato naturale", citando Miley Cyrus, il cui recente successo
"Flowers" proclama: "Posso amarmi meglio di te".
Vita, morte e atteggiamenti mutevoli
Come si riflette nell'"amor proprio", l'antiumanesimo si basa su a fede sistema che
sostituisce la sacralità della vita umana con una nuova ideologia
centrata sui bisogni e sui desideri dell'individuo autonomo. Questo si estende a mutevoli punti di vista sugli eventi più basilari dell'esistenza umana, la nascita e la morte.
Gli
atteggiamenti nei confronti dell'eutanasia sono sempre più permissivi
ed espansivi. Oggi la maggioranza degli americani (54%), secondo Gallup, pensano che il suicidio assistito dal medico sia moralmente accettabile. Dieci stati ora fornisci l'eutanasia. Molti altri, tra cui Massachusetts e Vermont, vogliono anche espandere l'uso delle procedure di "fine vita".
Gli Stati Uniti sono dietro la curva su questo tema. In Canada, l'eutanasia viene messa a disposizione anche di loro non malato terminale. Alcuni chiedono di essere uccisi a causa di senzatetto or depressione; da quando la nuova legge sull'eutanasia è entrata in vigore nel 2016, i numeri che la utilizzano sono cresciuti di dieci volte. canadese È
stato riferito che professionisti medici esortano i malati terminali a
porre fine alla loro vita prima, in parte per coprire le spese
ospedaliere. Ci sono persino piani del governo per considerare di
consentire il suicidio assistito per i minori senza consenso dei genitori.
Queste tendenze possono essere viste anche in alcune nazioni europee, come ad esempio Switzerland, dove le persone non malate terminali possono orchestrare il proprio sterminio. In Spagna, un assassino condannato ha optato per il suicidio ancor prima della sentenza. Belgio ha permesso il suicidio assistito di una donna di 23 anni affetta da depressione, cosa che ha suscitato notevoli polemiche. In Giappone,
è ampiamente discusso se quella popolazione in rapido invecchiamento
debba istituire l'eutanasia per gli anziani, anche quelli che non sono
malati o morenti. L'anno scorso il paese ha vissuto il doppio dei morti rispetto alle nascite.
Gli spostamenti qui e all'estero rivelano una diminuzione del valore attribuito alla vita umana. UN Avvocato per i diritti civili del Connecticut,
un ex forte sostenitore delle leggi sull'eutanasia liberalizzate,
riferisce come i medici sostenessero il suicidio assistito per i
pazienti con disabilità, anche quelli in grado di vivere più a lungo e
prosperare.
Atteggiamenti simili nei confronti della vita definiscono il sempre più controverso dibattito sull'aborto. Quando Bill Clinton si
è candidato alla presidenza nel 1992, la sua piattaforma era che
l'aborto dovrebbe essere "sicuro, legale e raro". Oggi, la nazione più
importante sostenitori dell'aborto –
come il loro omologo nel movimento per la vita – non lasciano spazio a
compromessi. I leader a favore della scelta spesso vedono l'aborto come
un "diritto umano" incontestabile. Proprio come l'idea di limitare gli
aborti per stupro e incesto, e di porre limiti di tempo molto rigidi,
sembra estrema alla maggior parte degli americani, la visione
alternativa che ha preso piede è che l'idea dell'aborto non è più qualcosa da rimpiangere, ma da celebrare. E questo atteggiamento si è solo intensificato dopo il ribaltamento di Roe contro Wade.
L'estinzione della religione
Il declino della religione è una realtà fondamentale nella maggior parte dei paesi occidentali. In Europa, oltre
il 50% dei minori di 40 anni non si identifica con alcuna religione.
L'America, una volta considerata un'eccezione alla tendenza globale alla
secolarizzazione, ora è anche rapidamente "unchurching.” Gli americani più giovani possono ancora abbracciare l'idea di potere spirituale ma stanno lasciando le istituzioni religiose a un ritmo quattro volte quella
delle loro controparti trent'anni fa. Quasi il 40% delle persone di età
compresa tra 18 e 29 anni non ha alcuna affiliazione religiosa.
Il
declino della fede tra le coorti più giovani d'America minaccia
certamente la traiettoria della formazione della famiglia; la fertilità
di una donna frequentare almeno le funzioni religiose settimanali è circa la metà di nuovo superiore a quello del secolare. Globalmente, la
ricerca mostra che maggiore è il livello di fede, maggiore sarà la
fertilità di un paese, suggerendo in un modo come la religione
tradizionale sia in contrasto con la prospettiva antiumana di molti nel
movimento per il clima.
Un forte impegno per la fede si correla anche con la connettività e l'impegno della comunità. Per esempio, solo
il 10% dei religiosamente osservanti afferma di non avere amici intimi;
il numero quasi raddoppia per coloro che non hanno fede.
Tecnologia e disumanizzazione
Dopo
essersi allontanati dalla famiglia, dalla comunità e dalle amicizie, le
persone cercano sempre più la salvezza attraverso la tecnologia, con
alcuni risultati altamente negativi. Potenziando gli individui, i PC,
gli smartphone e il resto sembrano aver ridotto la necessità di
connessione umana. Sempre più spesso le persone vengono a vedersi nello
stesso modo in cui le macchine ci vedono, come punti dati da inserire
negli algoritmi. "La scienza di per sé", ha detto il defunto rabbino
capo britannico Jonathan Sacks, "non ha spazio per l'empatia o per i
sentimenti di solidarietà".
Con la crescita di intelligenza artificiale, la prospettiva di sostituendo gli esseri umani dalle macchine sembra sempre più imminente. In Giappone, dove la carenza di manodopera è particolarmente intensa, robot sono in fase di sviluppo per prendersi cura della loro popolazione che invecchia e fornire compagnia per i giovani sempre più rari, come nel romanzo di fantascienza distopico di Kazuo Ishiguro “Klara e il sole.” Sempre più, anche lavoro sessuale potrebbe plausibilmente essere dominato da forme di vita artificiali.
Mentre
le persone consegnano anche le loro relazioni più intime alle macchine,
i progettisti della nuova realtà antiumana sposano l'idea che, nel
tempo, la maggior parte degli esseri umani sarà economicamente
ridondante e non necessaria. Ricercatore Gregorio Ferenstein, che ha intervistato 147 fondatori di aziende tecnologiche, ha scoperto che la maggior parte ritengono
che una “quota sempre maggiore di ricchezza economica sarà generata da
una fetta minore di persone molto talentuose o originali. Tutti gli
altri arriveranno a sopravvivere con una combinazione di "lavoro da
concerto" imprenditoriale part-time e aiuti governativi ".
Piuttosto
che vedere la maggior parte degli esseri umani come una risorsa per la
società e l'economia, molti leader tecnologici, incluso I pionieri dell'intelligenza artificiale come Sam Altman,
immagina di offrire alle masse ciò che Karl Marx chiamerebbe "una borsa
per l'elemosina proletaria", un reddito garantito che le lasci non
stressate ma marginalmente impegnate nel modo in cui opera la società. Questo punto di vista è approvato da molti altri oligarchi tecnologici - Mark Zuckerberg, Elon Musk, Travis Kalanick (ex capo di Uber), così come Altman.
Eppure
l'esperienza recente suggerisce chiari pericoli in ciò che il guru
della realtà virtuale Rony Abovitz chiama "autocrazia computazionale". Quando guardi gli americani nati dopo il 1995”, osserva il professore della New York University Jonathan Haidt, "quello che scopri è che hanno tassi straordinariamente alti di ansia, depressione, autolesionismo, suicidio e fragilità". Dal 2010 ,
osserva, le ragazze adolescenti hanno visto i loro tassi di depressione
aumentare del 145%, mentre quello degli uomini è salito del 161%.
Modelli simili, inclusi i ricoveri per suicidio, sono aumentati nella
società occidentale.
Il opera inquietante di Jean Twenge, un
professore di psicologia alla San Diego State University, ha rivelato
in dettaglio i sintomi depressivi tra gli studenti K-12 negli ultimi due
decenni. Oggi la metà degli studenti statunitensi (50%) dichiara di
“non saper fare niente bene” e di “non godersi la vita” (49%).
Purtroppo, il 44% afferma che la loro "vita non è utile" e questo corrisponde a molti atteggiamenti nei campus universitari e universitari negli Stati Uniti. Secondo Rebecca Rialon Berry,
professore presso il Dipartimento di psichiatria infantile e
adolescenziale della New York University, "i suoni intensi, i colori e
il rapido movimento dei contenuti digitali possono renderlo molto più
coinvolgente e affascinante del mondo reale, e quindi molto più
difficile da cui distaccarsi".
Nascita di un ordine mondiale post-umano
Per alcuni, la tecnologia potrebbe anche fornire, come una volta la religione, il meccanismo per reinventare la razza umana. Masayoshi Son,
fondatore dell'influente fondo di rischio Softbank, ha recentemente
suggerito che l'intelligenza artificiale getterebbe le basi per la
creazione del "sovrumano". Gli scienziati per mezzo secolo hanno nutrito
sogni simili e alcuni senza dubbio sono benvenuti l'amministrazione Biden'S supporto
per un vasto progetto "per scrivere circuiti per cellule e programmare
in modo prevedibile la biologia nello stesso modo in cui scriviamo
software e programmiamo computer". Ma i racconti ammonitori sul
tentativo di creare "l'essere umano migliore" sono abbondanti: considera
il promotori scientifici dei primi 20th eugenetica americana del secolo così come gli esempi di l'Unione Sovietica e Germania nazista.
L'obiettivo finale dell'élite tecnologica sarà sempre più quello di fondersi persone con macchine. “Transumanesimo” si basa sull'idea, sposata dall'ex capo scienziato di Google Ray Kurzweil, che
possiamo "trascendere i limiti dei nostri corpi e cervelli biologici",
ottenendo il controllo del "nostro destino" e della nostra mortalità. La nuova religione tecnologica tratta la mortalità non come una parte normale della vita, ma come un "bug" da correggere con la tecnologia.
Anche se sembra un culto, il transumanesimo ha guadagnato devoti dalla Silicon Valley tra cui Sergei Brin, Larry Page e ray Kurzweil (di Google), a Peter Thiel e al guru dell'intelligenza artificiale Sam Altman, il cui Y Combinator sta sviluppando una tecnologia per caricare il proprio cervello e preservandolo digitalmente. L'obiettivo è quello di “sviluppare e promuovere la realizzazione di una divinità basato sull'Intelligenza Artificiale.”
Questa
nuova religione è un passo verso la creazione di una società
scientificamente ordinata, distaccata dalla famiglia, dalla religione e
dall'ampio senso di comunità. Filosofo Yuval Noah Harari immagina un futuro in cui “a piccola
e privilegiata élite di esseri umani migliorati" useranno l'ingegneria
genetica per consolidare lo status superiore della loro prole - una
piccola casta divina di quella che lui chiama homo deus chi può spadroneggiare sui meno dotati cognitivamente Homo sapiens.
"Vuoi
sapere come i cyborg super intelligenti potrebbero trattare i normali
umani in carne e ossa?" chiede Harari. "Meglio iniziare indagando su
come gli umani trattano i loro cugini animali meno intelligenti."
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Pubblicato sul sito web: https://it.technocracy.news/
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