mercoledì 5 giugno 2019

L'anima individuale è un sogno deterministico, di cui non ha controllo.

 
 Foto di dominio pubblico

Gli Umani sono fatti di particelle provenienti da lontane galassie - siamo visitatori Extragalattici della Via Lattea
Magari non ci pensiamo spesso, ma condividiamo una relazione molto speciale con lo spazio...
Molti anni fa, il famoso astronomo e cosmologo Carl Sagan (1934-1996) disse che siamo fatti di polvere da stelle...
 
Oggi sappiamo che è vero. Gli astronomi hanno scoperto che gli umani sono fatti di particelle che provengono da galassie lontane.

Ciò significa che siamo i visitatori extragalattici di quella che pensiamo sia la nostra galassia, la Via Lattea.  
"L'azoto nel nostro DNA, il calcio nei nostri denti, il ferro nel nostro sangue e il carbonio nelle nostre torte di mele, sono state creati all'interno di stelle collassanti.
Siamo fatti di stelle", disse Carl Sagan.
E' da molto tempo che gli astronomi sono consapevoli che gli elementi sono stati forgiati nelle stelle che si spostavano da una galassia all'altra, ma trovare il nostro posto nell'universo non è stato facile.

Mentre stavano eseguendo delle simulazioni al computer, gli astrofisici della Northwestern University di Evanston, Illinois - scoprirono che più della metà della materia nella Via Lattea veniva trasportata attraverso i venti intergalattici.

Di conseguenza, ognuno di noi, in parte è fatto di materia extragalattica.
"Dato che una buona quantità di materia di cui siamo formati potrebbe provenire da altre galassie, potremmo considerarci dei viaggiatori spaziali o extragalattici.
È probabile che gran parte della materia della Via Lattea si trovasse in altre galassie, prima di essere espulsa da un vento potente, viaggiare attraverso lo spazio intergalattico e alla fine trovare la sua nuova casa nella Via Lattea", disse Daniel Anglés-Alcázar, del dipartimento di astrofisica della Northwestern University.
Secondo Daniel Anglés-Alcázar, la metà degli atomi intorno a noi, incluso quelli nel sistema solare, nella Terra e in ognuno di noi, non proviene dalla nostra galassia ma da altre galassie distanti fino a un milione di anni luce.
Anche se nella ricerca volta a determinare il ruolo degli umani sul pianeta Terra, si guarda maggiormente ai libri di storia e alle scoperte archeologiche, ci sono alcuni che guardano le stelle e cercano nel Cosmo le risposte sull'umanità...
 
 

Ad esempio, il dottor Ellis Silver, rinomato ambientalista ed ecologista, ha avanzato una teoria controversa in cui insinua che gli umani si siano evoluti da qualche altra parte nella galassia; per cui siamo degli alieni che vivono su questo pianeta.
Come menzionato in un nostro precedente articolo, le argomentazioni di Silver si basano principalmente sulla nostra fisiologia che lui considera sorprendentemente inadatta e mal equipaggiata per l'ambiente terrestre.

Silver pensa che l'umanità possa essersi evoluta su un altro pianeta e che poi sia stata portata qui come una specie altamente sviluppata.

Inutile dire che la controversa teoria di Silver ha fatto nascere molti dibattiti.

Ora che sappiamo che siamo fatti di stelle, e che le particelle del nostro corpo provengono da galassie lontane, possiamo guardare il cielo riflettendo di più sul nostro ruolo nell'Universo; tuttavia, non abbiamo ancora risolto il mistero del nostro DNA codificato e neppure conosciamo l'identità del "programmatore"... 
 
di Cynthia MacKanzie
dal Sito Web MessageToEagle 
traduzione di Claudiordali  
 
 
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Dio gioca a dadi? Il nostro inconscio decide cosa fare prima che lo sappiamo?
 
Una delle grandi domande nella storia dell'umanità è quella che riguarda la libertà o il determinismo dell'esistenza umana e dell'universo. Ci sono diversi modi per capire questa domanda. Si suggerisce che l'intero universo è concatenato dalla causalità al punto che se in un dato momento del tempo conoscessimo le posizioni e le velocità di tutte le particelle nell'universo, potremmo calcolare il loro comportamento in qualsiasi altro momento nel tempo. Ciò ha causato a Laplace di dire a Napoleone che non ha visto la figura di Dio in nessun punto del suo sistema: "Non ho bisogno di questa ipotesi". Una volta che l'universo fu messo in moto, o nelle parole di Stephen Hawking, una volta che il fuoco era stato soffiato alle equazioni, la partecipazione di Dio non era necessaria. L'universo funzionava da solo, come un perfetto orologio svizzero. Da qui la famosa frase di Einstein, "Dio non gioca a dadi", l'universo è razionale ed è governato da leggi esatte che rendono possibili le previsioni e in definitiva determinano i nostri destini individuali.  
 
Einstein trovò una certa calma nella visione deterministica dell'universo e in uno dei suoi scritti cita Schopenhauer: "Un uomo può fare quello che vuole ma non può volere ciò che vuole", una frase piuttosto enigmatica che servì Einstein come consolazione, perché secondo lui, lo faceva rilassare e prendere le cose con umorismo, perché alla fine non era responsabile della sua vita, c'era una "volontà", cieca ma perfettamente intelligente, (la natura stessa, il "Dio di Spinoza") spostando il cosmo legittimamente. Schopenhauer in The World as Will and Representation ha scritto: "Nessun uomo può fare diversamente come ha fatto e nessuna verità è più certa di questo, che tutto ciò che accade, sia piccolo che grande, necessariamente avviene completamente." Lo stato delle cose è determinato da ciò che è appena accaduto, dice Schopenhauer, così che tutti gli eventi, dopo tutto, erano già determinati dal primo evento nella catena causale. Perché quel primo stato di cose, arbitrariamente stipulato, avrebbe irrevocabilmente determinato e fissato nella sua origine lo stato che lo ha successo, sia nell'insieme sia nei più piccoli dettagli, questo secondo farebbe lo stesso con il prossimo e così via, per secoli a venire ... "Se vuoi mantenere un universo completamente causale, senza il possibile intervento di una divinità o di un'intelligenza trascendente, in un certo modo devi abbandonare l'idea di libertà.  
 
Un'altra lettera per la visione deterministica della realtà viene mischiata dagli esperimenti di Benjamin Libet. Nel suo famoso studio del 1983, Libet ha chiesto a diversi volontari di premere un pulsante nel momento desiderato, osservando un orologio speciale che permetteva loro di osservare il tempo con grande precisione. Comunemente le persone pensavano che stavano decidendo di premere il pulsante 200 millisecondi prima che le loro mani si muovessero - tuttavia, gli elettrodi hanno rivelato che l'attività nel cervello che controlla il movimento si verifica 350 millisecondi prima che venga presa una decisione, che Suggerisce che la nostra mente inconscia è responsabile e "decide" quando premere il pulsante. Alcune persone hanno visto questo esperimento come la prova che non siamo liberi, c'è una determinazione elettromagnetica nei nostri atti di cui non siamo a conoscenza. Il libero arbitrio sarebbe un'illusione post-hoc generata dal cervello.  
 
Lo stesso Libet credeva nell'esistenza di una forma di libero arbitrio. "Il processo di volatilità inizia nel cervello inconsciamente", scrive, "ma la funzione cosciente potrebbe ancora controllare il risultato, può porre il veto all'atto". Qui potremmo avere una regressione infinita, perché potremmo dire che anche il veto è iniziato inconsciamente. Ma l'idea di Liber è più sottile, sarebbe un'interazione tra le iniziative deterministiche che sorgono nel cervello e la libera possibilità di eseguirle o di porre il veto su di loro.  
 
Il ruolo della coscienza libera sarebbe, quindi, non iniziare un atto volontario, ma controllare se l'atto si verifica o meno. Possiamo quindi vedere iniziative inconsce per atti volontari come "ribollire nel cervello". La coscienza volitiva seleziona quindi quale di queste iniziative avanza verso l'atto e che veto e abortisce, senza che l'atto accada.  
 
Libet ha notato che questa intima combinazione di bisogno e libertà, senza cancellarsi l'un l'altro, si adatta alla comprensione della libertà del teismo. L'individuo è soggetto a impulsi che nascono senza essere in grado di controllarli, per esempio, i cosiddetti impulsi della "carne", ma ha la facoltà di non perseguirli, una capacità che si sviluppa come parte della coltivazione della moralità. Ciò coincide con la nozione che il mondo sia stato creato liberamente da una divinità e che l'uomo sia libero, essendo l'immagine della divinità, ma d'altra parte non è un sovrano completo del mondo, perché il suo essere è stato dato a lui e le leggi del mondo in cui esistono sono state stabilite indipendentemente dalla loro volontà. Non è una questione di pura libertà incondizionata, come vorrebbero alcuni idealisti tedeschi, ma di una libertà che si esercita all'interno di un quadro prestabilito. Un esempio utile potrebbe essere un gioco, ci sono alcune regole che il giocatore deve seguire, alcune che sono addirittura impossibili da violare, ma all'interno di quel quadro ha la capacità di eseguire determinati atti liberamente  
 
Un'altra critica che è stata fatta ai deterministi che interpretano l'esperimento di Libet come la prova che il libero arbitrio non esiste è molto semplice. Questa conclusione dipende dalla premessa che sappiamo cos'è la coscienza e quindi possiamo dire, alla luce dell'esperimento, che le nostre decisioni sono inconsce. Ma la verità è che la scienza non ha una definizione soddisfacente di coscienza. Non sappiamo cosa sia la coscienza, il cosiddetto duro problema della scienza. Sebbene sia fuori controllo, non si può escludere che gli stessi strumenti di misurazione abbiano una qualche forma di coscienza, secondo la nozione di panpsichismo, o che siano influenzati dalla coscienza della persona esperta.
 
"Come possiamo stabilire che questi eventi accadono millisecondi prima delle loro controparti coscienti se non sappiamo in cosa consista questa controparte conscia? Come possiamo quindi tradurre quegli eventi neuronali in termini di coscienza?", Commenta Roberto Calasso in Incompatible News. In altre parole, l'esperimento parte dal presupposto che la coscienza è un evento che si traduce in segnali elettrici che possono essere misurati e solo quello. Qualcosa che non è stato dimostrato molto meno.
 
In contraddizione con l'idea di Einstein. Stephen Hawing ha detto che Dio gioca a dadi. Hawking sottolinea che, nel caso del principio di indeterminazione, almeno era ancora possibile prevedere una combinazione di posizione e velocità (un calcolo di probabilità). Ma con ciò che è stato scoperto intorno alla fisica dei buchi neri, anche questo scompare. Una teoria suggerisce che l'informazione di una particella che cade in un buco nero può essere persa - e quindi non siamo in grado di calcolare la posizione o la velocità di un'altra particella con cui è intrecciata - che rovina la nozione di universo prevedibile e deterministico. Secondo Hawking: "Einstein aveva doppiamente sbagliato ... Non solo Dio gioca a dadi, ma a volte ci confonde gettandoli dove non possiamo vederli". A sua difesa, va detto che Einstein era consapevole di questi problemi e credeva che l'apparente casualità dell'universo fosse solo un comportamento statistico non fondamentale per le leggi dell'universo e che avrebbe dovuto essere spiegato in futuro con una teoria delle variabili nascoste (il fisico David Bohm ha postulato un'interessante alternativa che, tuttavia, non è stata accettata dalla comunità scientifica).
 
Una famosa interpretazione della meccanica quantistica suggerisce che ciò che realmente esiste non sono particelle con una determinata posizione e velocità, ma piuttosto ondate di probabilità dalle quali si originano casualmente - o da un processo misterioso - o dalla realtà che sperimentiamo. Finché non viene fatta un'osservazione, tutti gli stati si sovrappongono. Ancora più radicale, la "teoria dei multiversi" suggerisce che con ogni decisione o misura viene creato un universo parallelo. 
 
Una soluzione interessante a questo problema è postulata dal Vedanta. Il mondo è governato dal karma, equivalente alla causalità, con l'aggiunta dell'intenzione mentale. Ogni evento che viviamo è il risultato dei nostri atti precedenti, ai quali siamo soggetti da un tempo immemorabile. Ma il mondo stesso è un'illusione. L'individuo non è chi pensa di essere. Vive avvolto nella maya, l'illusione di essere un'anima individuale in un corpo. In realtà non è il karma o la causalità che lo lega, ma la sua ignoranza. Una volta che si risveglia alla conoscenza della sua vera natura, il sogno della causalità viene annullato. Questo risveglio è codificato nel riconoscimento della frase della Upanishad: Tat tvam asi, tu sei quello. Vale a dire, l'essere che pensa che esista in un corpo nella realtà è tutto, nulla esiste al di fuori di esso. Il mondo è un sogno. Dal punto di vista dell'anima individuale è un sogno deterministico, di cui non ha controllo. Dal punto di vista dell'Atman, il mondo è il suo sogno, e il momento in cui riconosce questo si risveglia.

In una seconda parte di questo articolo, che dovrebbe rimanere incompiuta proprio a causa della complessità del problema, considereremo la nozione indù del tempo come un "lancio di dadi".


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L'intuizione è la più alta forma di intelligenza, secondo lo psicologo
 
Di Mayukh Saha / Teoria della verità
 
Secondo Gerd Gigerenzer, che lavora presso l'Istituto Max Planck per lo sviluppo umano, la vera intuizione sta avendo l'istinto necessario per capire su quali conoscenze dobbiamo concentrarci e su cosa possiamo permetterci di dimenticare.

Nel suo lavoro "Gut Feelings: The Intelligence of the Unconscious", Gerd spiega come l'intuizione e la razionalità possano andare di pari passo usando se stesso come esempio. Mentre è immerso nella sua ricerca, spesso ha una sensazione che di solito porta avanti perché sa solo che gli darà la risposta. Ma controlla anche due volte usando formule scientifiche per capire le ragioni dietro le sue intuizioni. Ma quando si tratta di questioni personali, si dedica esclusivamente a ciò che la sua intuizione gli dice.

Allora, dove sta l'intuizione? Non è stato formalmente riconosciuto come intelligenza. Cosa significa questo per una persona che ha un'intuizione più acuta?

L'intuizione è una forma di intelligenza, ma ha bisogno di andare insieme ad altri fatti. Chi possiede già la curiosità intellettuale e è disposto a lavorare sodo per imparare di più è sicuramente intelligente. Non puoi semplicemente sederti e aspettare che la conoscenza ti colpisca. È necessario guidare l'esplorazione di un argomento e esaminarne tutti gli aspetti. Quando la tua intuizione ti dà una sensazione allora, quella è sicuramente una forma di intelligenza e molto importante per quello.

Un modo per capire l'intuizione è guardarla come se avesse una comprensione dell'intelligenza collettiva. Se guardiamo al modo in cui il world wide web viene messo insieme, l'organizzazione dei siti dipende dall'intuizione, in modo che gli utenti siano in grado di comprendere meglio il loro funzionamento e possano facilmente orientarsi. Ci sono voluti anni per sviluppare questo concetto di rimozione di informazioni non necessarie per essere compreso. Internet era un tempo abbastanza caotico prima.

Secondo Theo Humphries, affinché un progetto sia vero basato sull'intuizione, deve essere capace di essere compreso anche quando non ci sono tutorial. Gli utenti devono essere in grado di capirlo perché deve far parte dell'intelligenza collettiva che tutti condividiamo.

Quando l'intuizione e la disciplina vanno di pari passo, si ottengono risultati straordinari. Le basi di ogni argomento devono essere apprese, la logica deve essere ricercata e la tua intelligenza deve essere esercitata affinché la tua intuizione sia veramente potente. Più studi, più intensa sarà la tua intuizione. Non puoi semplicemente oziarti in giro e poi essere offeso quando gli altri non si fidano del tuo istinto, perché sono solo un colpo nell'oscurità.

Molti di noi avrebbero sentito parlare della teoria di Einstein sull'intuizione. Credeva che l'intuizione fosse un dono e la razionalità un servitore. La società tende a lodare il servo ma dimentica che il dono esiste. Ci sono momenti in cui la tua razionalità ti può condurre lungo la strada sbagliata, quindi avrai bisogno della tua intuizione per riportarti in carreggiata. Se senti che qualcosa non va, è la tua mente intuitiva che ti avverte che devi pensare in un modo diverso.

Coloro che sono intelligenti prestano attenzione a questi avvertimenti. I migliori tra noi usano questo istinto per correre grandi rischi e sono quelli che hanno veramente successo. Disciplinare il tuo intuito è la chiave.

Credito immagine: 123RF
 

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